il Digital Marketer è una figura professionale che sa sfruttare i canali digitali, come siti web, social media, piattaforme E-commerce per ottenere risultati nell’ambito del marketing.
Digital Marketer è un termine oggi largamente utilizzato quando si parla di vendita di prodotti e servizi. Ma forse non tutti sanno di cosa fa esattamente questa figura professionale.
Con questo articolo voglio riassumere brevemente quali sono le competenze di un Digital Marketer e come si diventa specialista del marketing digitale. Chissà che a qualcuno non venga voglia di cimentarsi in questa nuova professione digitale o, magari, scoprendo cos’è un Digital Marketer, si accorge di aver trovato finalmente il lavoro dei suoi sogni.
Ma andiamo con ordine. Se siete interessati a questa professione del Digital Marketing, continuate a leggere e scoprirete cosa fa un Digital Marketer.
Digital Marketer: cosa fa
Innanzitutto dobbiamo dire che il Digital Marketer è una nuova professione nata con l’avvento dell’era digitale ed appartiene alle nuove professioni digitali, quelle figure che rivestono ruoli sempre più indispensabili all’interno di strutture aziendali, anche di piccole e medie dimensioni.
Come abbiamo detto, un Digital Marketer, o Digital Marketing Specialist, è un professionista che si occupa di pianificare, realizzare e gestire le strategie di marketing digitale per un’azienda o un brand.
Il Digital Marketer può lavorare sia come dipendente che come freelance, in agenzie di comunicazione, aziende di diversi settori o come consulente, magari diventando un Nomade Digitale. Questa professione si presta in particolar modo, più di altre, al lavoro da remoto. Basta avere un computer e una buona connessione e il Digital Marketing Specialist può lavorare da qualsiasi luogo, anche in riva al mare.
Il Digital Marketer può scegliere di specializzarsi in uno dei ruoli all’interno del Digital Marketing, come SEO Copywriting, social media, email marketing, advertising, content creator, per citarne alcuni, oppure essere una figura polivalente in diverse discipline.
Qualunque sia la sua strategia professionale, un Digital Marketing Specialist deve, in ogni caso, essere in grado di raggiungere alcuni obiettivi precisi. Vediamo quali.
Gli obiettivi del Digital Marketer:
- Aumentare la visibilità online del brand, dell’azienda o dei prodotti della stessa
- Generare traffico di utenti e potenziali clienti verso il sito web o landing page dedicate
- Convertire i visitatori in lead o clienti
- Fidelizzare i clienti acquisiti esistenti e creare relazioni
- Migliorare la reputazione online e la customer satisfaction per incentivare il passaparola
- Ottimizzare il ritorno sull’investimento (ROI) delle campagne di Digital Marketing
Quelli sopracitati sono gli obiettivi che un brand o azienda può raggiungere grazie all’implementazione di una strategia digitale all’interno della gestione di un marketing tradizionale, proprio grazie al supporto di una figura professionale come il Digital Marketer.
Prima di proseguire con l’analizzare nello specifico le competenze che questo ruolo richiede, vediamo qual è la differenza tra Digital Marketing e Marketing Tradizionale.
Digital Marketing e Marketing Tradizionale
Il Marketing Tradizionale è un modello di Marketing che si basa su strumenti come la stampa, la radio, la televisione e l’affissione di cartelloni pubblicitari, e per lungo tempo è stata l’unica strategia applicabile alle vendite.
Quali sono le caratteristiche del Martketing Tradizionale? Prima di tutto va sottolineato il limite più evidente di questa strategia, che pur permettendo un’ampia diffusione, risulta essere poco mirata a clienti potenzialmente già interessati al nostro prodotto o servizio. In secondo luogo, il marketing tradizionale è spesso costoso, difficile da misurare e poco flessibile.
Ma vediamo ora cosa si intende per Marketing Digitale. Questo modello di Marketing rende disponibili strumenti digitali come i siti web, i blog, i video, i podcast, le email, i social media, gli annunci online e i contenuti interattivi, che, pur avendo una portata più limitata in termini di diffusione, risulta essere più segmentata e indirizzata al pubblico di riferimento del prodotto. Inoltre, il Digital Marketing è spesso economico, facile da monitorare e adattabile.
Per riassumere possiamo dire che il Digital Marketing si differenzia dal Marketing Tradizionale per il fatto che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie, i big data, l’analitica web e la personalizzazione, per raggiungere l’utente che ha tutte le caratteristiche per essere un potenziale cliente, attraverso i canali che lui predilige e comunicando con il suo linguaggio predominante.
Tuttavia un modello di marketing non esclude l’altro, anzi, è buona pratica per un brand far coesistere, laddove sia possibile, sia azioni di Marketing Tradizionale a strategie di Marketing Digitale.
I vantaggi del Digital Marketing
Dunque, nello specifico, quali sono i principali vantaggi del Digital Marketing?
Il Digital Marketing ha diversi vantaggi rispetto al Marketing Tradizionale, tra cui:
- Maggiore capacità di raggiungere e segmentare il pubblico di riferimento, in base a vari criteri che possono essere di natura demografica, geografici, comportamentali, sociali, economici.
- Minore costo e maggiore flessibilità. Le campagne di advertising possono essere modificate, ottimizzate, aggiornate in tempo reale dopo un’attenta analisi dei risultati riportati.
- Maggiore interazione e coinvolgimento con i potenziali clienti, grazie alla possibilità di interagire con il proprio pubblico all’interno di community di utenti interessati a quel determinato prodotto o servizio, oltre alla possibilità di creare contenuti personalizzati, accattivanti, multimediali.
- Maggiore misurabilità e tracciabilità delle azioni di marketing, grazie agli strumenti di analisi web e di monitoraggio dei dati, che consentono di quantificare il ritorno sull’investimento (ROI) e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti al momento del lancio della campagna (KPI).
- Maggiore esposizione e visibilità di un brand a livello globale, al di là della sua area geografica, grazie alla potenziale diffusione virale dei contenuti sui canali digitali, come i social media, i blog, i video e altro.
- Maggiore possibilità di raccontare il brand e la sua storia attraverso una strategia di storytelling che non si limiti a pubblicizzare prodotti ma che sappia comunicare i valori dell’azienda.
Cosa significa essere un Digital Marketer
Vediamo ora nello specifico cosa fa il Digital Marketing Specialist per sfruttare i vantaggi del Marketing Digitale a beneficio dell’azienda o brand. A tal fine è necessario che il Digital Marketer attui una serie di pratiche mirate a:
- Definire gli obiettivi che vuole raggiungere
- Costruire una strategia efficace al raggiungimento degli stessi
- Profilare il target di riferimento della sua azione, il budget da impiegare e le metriche che permettano di misurare l’efficacia di una campagna di Digital Marketing
- Scegliere i canali e gli strumenti più adatti per raggiungere il pubblico di riferimento
- Creare e pubblicare contenuti rilevanti, originali e coinvolgenti sui canali stabiliti
- Monitorare e analizzare i risultati delle campagne e ottimizzare le performance
- Coordinare le diverse figure coinvolte nel progetto, come i content creator, i web designer, i graphic designer, gli UX/UD ecc.
- Tenersi costantemente aggiornato sulle novità e le tendenze del settore
Digital Marketer: ruoli e mansioni
Come detto sopra esistono Digital Marketer che assumono ruoli completi all’interno delle aziende, occupandosi di tutta la strategia di Digital Marketing con competenze trasversali, e altri che si specializzano in modo verticale in una disciplina che sente più affine alle proprie soft skills.
Questa differenza in ogni caso determina il contesto in cui andranno a spendere le loro competenze, aziende medio/piccole o locali, nel primo caso, contesti più strutturati nel secondo.
Il Digital Marketing è comunque un settore in continua evoluzione, e richiede competenze specifiche e sempre aggiornate.
Vediamo ora di seguito alcune delle professioni del Digital Marketing.
SEO Specialist
Un SEO specialist è un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization). Si occupa di migliorare il posizionamento organico di un sito web o di una pagina web sui risultati di ricerca di Google. Per fare questo, si basa su tecniche di analisi delle parole chiave, di ottimizzazione dei contenuti, di link building e di miglioramento della user experience.
Digital Strategist
Un Digital Strategist è un professionista che definisce gli obiettivi, le azioni e le metriche di una strategia di Digital Marketing. Per fare questo analizza il mercato, la concorrenza, il target e le performance delle campagne. Inoltre, coordina le diverse figure coinvolte nel progetto e valuta i risultati ottenuti.
Social Media Manager
Un Social Media Manager è un esperto nella gestione dei social media. Si occupa di creare e pubblicare contenuti rilevanti e coinvolgenti per il pubblico di riferimento sui diversi canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn ecc.). Inoltre, monitora le interazioni degli utenti, gestisce la community, gestisce le crisi reputazionali e crea relazioni con gli influencer.
E-Commerce Specialist
Un E-Commerce Specialist è un professionista specializzato nella gestione e ottimizzazione di un negozio online. Si occupa di aspetti come la scelta della piattaforma E-Commerce, la creazione del catalogo prodotti, la definizione delle politiche di prezzo, spedizione e reso, la gestione degli ordini e dei pagamenti, la promozione del sito web e la customer care.
Affiliation Manager
Un Affiliation Manager è un professionista specializzato nel gestire le relazioni con i partner affiliati. Si tratta di siti web o blog che promuovono i prodotti o i servizi di un’azienda a fronte di una commissione che viene riconosciuta in caso di un’azione compiuta sul sito dell’azienda stessa, come ad esempio un acquisto. Un Affiliation Manager seleziona i partner più adatti al target e agli obiettivi dell’azienda, negozia le condizioni contrattuali e verifica le performance delle campagne.
Content Creator
Un Content Creator è un creativo che produce contenuti di valore per il web. Possono essere testi, immagini, video, audio, infografiche, ebook, webinar ecc. e hanno lo scopo di informare, educare, intrattenere o persuadere il pubblico. Un Content Creator deve essere in grado di scrivere in modo chiaro, originale e ottimizzato per il web, oltre che di usare gli strumenti di editing grafico e video.
Digital Advertiser
Un Digital Advertiser è un esperto di pubblicità online. Il suo ruolo è quello di creare e gestire le campagne di advertising su diversi canali, come Google Ads, Facebook Ads, YouTube Ads ecc. Un digital advertiser nello specifico deve saper impostare il budget, il target, le parole chiave, il messaggio e la creatività delle campagne, oltre che monitorare i risultati e ottimizzare le performance.
Web Analyst
Un Web Analyst è un professionista che si occupa principalmente di raccogliere, analizzare e interpretare i dati relativi al comportamento degli utenti sul web. Si serve di strumenti come Google Analytics, Google Tag Manager, Google Data Studio ecc. per misurare le metriche chiave (KPI) e fornire report e insight utili per il miglioramento delle strategie di Digital Marketing. Si serve di tecniche avanzate di statistica, matematica, programmazione e intelligenza artificiale per estrarre informazioni nascoste nei dati e creare modelli predittivi o prescrittivi.
Come si diventa Digital Marketer
Dopo aver spiegato cos’è e cosa fa un Digital Marketer non mi resta che dare alcuni consigli per intraprendere questa nuova professione digitale.
Innanzitutto è necessario avere una formazione specifica nel campo del Marketing Digitale, attraverso corsi universitari, master, corsi online o certificazioni riconosciute. Inoltre, è importante avere una buona conoscenza della lingua inglese, delle competenze informatiche e una buona dose di creatività.
Diventare Digital Marketer: gli step
- Creare un sito web personale, partendo anche dalle versioni gratuite offerte da WordPress, dove sperimentare e dimostrare le propri competenze di Digital Marketing.
- Scegliere la disciplina di Digital Marketing su cui concentrarsi, in base ai propri interessi e abilità. Alcuni esempi sono SEO, Content Marketing, e-mail marketing, social media marketing, advertising online.
- Diventare esperto del canale di Digital Marketing scelto, attraverso corsi online, libri, blog, podcast, video e altre risorse disponibili sul web
- Applicare quello che si è appreso al proprio sito web e ad altri progetti reali, misurando i risultati e ottimizzando le performance.
- Creare un portfolio di esperienze da mostrare a potenziali clienti o datori di lavoro.
- Familiarizzare con gli strumenti di Digital Marketing, anche gratuiti o a basso costo, che aiutano a semplificare e automatizzare alcune delle attività. Alcuni esempi sono Google Analytics, Google Ads, Facebook Ads, Mailchimp, WordPress ecc.
- Candidarsi per un lavoro nel marketing, sia come dipendente che come freelance. Per farlo, è necessario avere un curriculum aggiornato, un portfolio lavori e delle certificazioni riconosciute nel settore.
- Costruire la propria carriera, tenendosi sempre aggiornati sulle novità e le tendenze del Digital Marketing, partecipando a eventi, corsi e community online, e cercando di migliorare continuamente le proprie competenze e raggiungere di nuovi risultati.
Digital Marketer: stipendio
Non ci resta che scoprire quanto prende un Digital Marketer, analizzando i dati forniti dal web.
Serve fare una distinzione tra figure Junior e Manager. Indicativamente un Digital Marketer agli inizi della sua carriera può percepire uno stipendio annuo di 26.000, 00 € ma può raggiungere le 60.000,00 € nel caso di ruoli manageriali. La media italiana per questa tipologia di professione si aggira intorno ai 32.000,00 € annui.
Conclusioni
In conclusione possiamo affermare che il Digital Marketer è una figura professionale appartenente alle nuove professioni digitali.
Riveste un ruolo decisivo all’interno delle strategie di marketing di aziende o brand, poiché è in grado di sfruttare tutti i vantaggi che l’era digitale ha messo a disposizione, per far conoscere un prodotto o servizio e incrementarne la vendita.
Il Digital Marketer può scegliere tra i diversi canali di Digital Marketing in quale specializzarsi, valorizzando il proprio talento e le soft skills predominanti.